lead nurturing multichannel farmaciaI contenuti informativi devono centrare gli obiettivi di business utilizzando diversi canali non solo tecnologici.

Una farmacia 2.0 pubblica notizie con una struttura fruibile da tutti i dispositivi tecnologici e anche informazioni cartacee da distribuire in negozio e con contenuti adeguati agli interessi degli utenti.

IL PRIMO PUNTO E’ PRODURRE CONTENUTI COINVOLGENTI: IL CONTENUTO GIUSTO, AL MOMENTO GIUSTO, AL POSTO GIUSTO, PER LA PERSONA GIUSTA.

Una volta definiti i contenuti è necessario strutturarli, categorizzarli e distribuirli attraverso i giusti canali:

  • Email
  • Sito Web
  • Social
  • Carta Stampata
  • Apps

Un esempio di marketing multichannel:

La farmacia fa la giornata del diabete e la glicemia viene misurata gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono.

  • Viene pubblicizzato l’evento sul sito web della farmacia e sui social networks
  • Viene pubblicato un opuscolo sul diabete distribuito in farmacia
  • Viene pubblicato un articolo sul blog della farmacia a proposito del diabete di tipo 2
  • All’interno dell’articolo vengono pubblicizzati alcuni integratori utili per il metabolismo del glucosio e dei carboidrati acquistabili via e-commerce
  • L’articolo viene condiviso sulla pagina Facebook della farmacia
  • Viene distribuito un coupon per l’acquisto di tali integratori valido sia in farmacia che nel sito di e-commerce
  • Viene creata una campagna su Facebook per distribuire il coupon
  • Viene creata una campagna su un motore di ricerca
  • Viene aggiornata la descrizione della farmacia su Google My Business
  • Viene inviata un’email per informare tutti i contatti della farmacia
  • Viene inviato un sms per informare tutti i contatti della farmacia.
  • Un totem in farmacia avverte i clienti dell’evento

Il contenuto e la sua struttura sono sempre elementi chiave nelle comunicazioni di un’azienda. Devono essere Leitmotif della strategia digitale aziendale e ottenere il massimo impatto nell’esperienza utente.