Content Curation?
Si tratta di cercare, scoprire, condividere articoli, pagine web con la propria comunità. Si tratta di una cosa diversa rispetto al content marketing dove si producono contenuti con lo scopo di portare persone sul sito e sul e-commerce della farmacia – come già detto negli articoli precedenti.
Ci permette di mantenere vivo l’interesse senza dover scrivere articoli dall’inizio alla fine.
Si utilizzano i contenuti prodotti in proprio e si integriamo con altri contenuti interessanti.
L’obiettivo è una presenza costante sui social.
Che strumenti si hanno per curare contenuti altrui?
HOOTSUITE : uno strumento di gestione di social media che permette di gestire più profili social, programmare messaggi, tracciare le menzioni dei brand, analizzare il traffico sui social media e molto altro.
Aspira dal web articoli di vari argomenti secondo i criteri specificati, ad esempio: Salute, Cosmesi, Fitoterapia… li conserva e li propone e si può programmare la loro condivisione sui social. Oppure si potrebbe fare sul proprio blog un’operazione come descritto nel seguente grafico
- Trovare contenuti di qualità
- Salvare il contenuto da pubblicare sul proprio blog
- Calendarizzare il contenuto
- Pubblicarlo citando la fonte e aggiungere un link al contenuto originale
Ricordiamo che i contenuti sono un ottimo motivo per acquistare prodotti e sul web è possibile trovare ottimi contenuti relativi a tematiche legate alla farmacia, alla salute, al benessere, alla cosmesi… tutti già pronti che servono ad integrare i nostri articoli e a portare nuovi visitatori sul sito web della farmacia.